Come vengono testati gli pneumatici invernali?
I vari club automobilistici, le riviste e i siti web hanno metodi specifici per testare gli pneumatici. Uno di quelli più affidabili al mondo per quanto riguarda gli pneumatici invernali è eseguito dall’ADAC, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, fondato nel 1903. Si tratta di uno dei più grandi club automobilistici del mondo con oltre 16 milioni di iscritti.
Un’attività importante dell’ADAC è il testing degli pneumatici. In Germania la qualità delle auto e degli pneumatici è una cosa seria. Come saprai, inoltre, vige anche l’obbligo di guidare con pneumatici adeguati alla stagione.
Questo è il motivo per cui l’ADAC prende molto seriamente i test sugli pneumatici invernali, come puoi vedere anche nel video qui sotto.
Come vengono valutati gli pneumatici invernali dall’ADAC?
Prima di tutto, quando si testano gli pneumatici invernali, è importante venirne in possesso in modo anonimo. In momenti diversi, i mystery shopper acquistano almeno 32 copie degli pneumatici o 8 set dello stesso pneumatico.
- 6 set vengono “consumati” per i test.
- 2 set vengono utilizzati per ripetere i test e controllare gli pneumatici testati.
Gli pneumatici provengono da diversi fasce di prezzo, partendo dagli pneumatici auto economici a quelli di alta qualità, ma l’ADAC si concentra principalmente su pneumatici che vengono utilizzati frequentemente. È bene sapere che esistono in commercio più di 200 marche di pneumatici diverse, ma sono solamente 15 le marche che dominano l’85% del mercato.
I pneumatici invernali sono valutati in base a 7 criteri
I test degli pneumatici si svolgono su vari circuiti, ma i tester arrivano anche fino alla Lapponia finlandese per sottoporre gli pneumatici invernali a una rigorosa prova pratica su neve e ghiaccio in condizioni reali.
La valutazione viene effettuata sulla base di 7 criteri rigorosi. Gli pneumatici che vogliono ottenere un buon punteggio devono ottenere un buon punteggio in ciascuna di queste categorie. Gli pneumatici che ottengono un punteggio basso anche solo su 1 dei 7 criteri non riceveranno mai un giudizio finale alto.
- Prestazioni del pneumatico su fondo stradale bagnato (conta per il 30% nel giudizio finale)
- Prestazioni dello pneumatico su fondo stradale innevato (conta per il 20% nel giudizio finale)
- Prestazioni dello pneumatico su fondo stradale asciutto (conta per il 15% nel giudizio finale)
- Prestazioni del pneumatico su strade ghiacciate (conta per il 10% nel giudizio finale)
- La durata del pneumatico (conta per il 10% nel giudizio finale)
- Il consumo di carburante del pneumatico (conta per il 10% nel giudizio finale)
- Il livello di rumore dei pneumatici all’esterno della vettura (conta per il 5% nella valutazione finale)
Sistema a punti ADAC per gli pneumatici invernali
Gli specialisti dei pneumatici dell’ADAC assegnano punti su una scala da 0,6 a 5,5. Eccola a seguire: più basso è il punteggio, meglio è.
- Da 0.6 a 1.5 è molto buono (sehr gut)
- Da 1.6 a 2.5 è buono (gut)
- Da 2.6 a 3.5 è più che sufficiente (befriedig)
- Da 3.6 a 4.5 è sufficiente (ausreichend)
- Da 4.6 a 5.5 è insufficiente (mangelhaft)
Nota: il voto “molto buono” non è ancora stato assegnato alla categoria degli pneumatici invernali.
Esecuzione dei test sugli pneumatici invernali
Per prima cosa, gli pneumatici vengono rodati per 500 chilometri su fondo stradale asciutto. Per poter confrontare i risultati degli pneumatici di prova di anni diversi, l’organizzazione usa i cosiddetti pneumatici di riferimento.
Lo scopo specifico di ogni test sugli pneumatici invernali è determinare il comportamento di guida in condizioni diverse e confrontarlo con altri pneumatici.
Prova su fondo stradale asciutto
Per il test su fondo stradale asciutto, vari collaudatori guidano su un circuito asciutto usando gli pneumatici invernali. Vengono valutati tutti i fattori del pneumatico: la frenata da 100 km/h fino all’arresto, il comportamento in curva, il comportamento durante la sterzata e la stabilità direzionale sono elementi di grande importanza per poter valutare uno pneumatico..
Prova su strada bagnata
I risultati su fondo stradale bagnato sono particolarmente importanti per gli pneumatici invernali. Nel test ADAC sugli pneumatici invernali, i tester eseguono misurazioni dei freni da 80 a 20 km/h. Viene inoltre testato l’aquaplaning in lunghezza e larghezza. I tester tengono anche conto della manovrabilità complessiva su strade bagnate e tortuose.
Dei buoni pneumatici invernali possono prevenire il pericolo improvviso dell’aquaplaning.
Test degli pneumatici invernali sulla neve
Naturalmente, dei buoni pneumatici invernali dovrebbero arrestarsi gradualmente sulla neve e permetterti di guidare tranquillamente anche su una strada innevata. I tester eseguono prove di frenata da 40 a 20 km/h e prestano particolare attenzione alla trazione e all’aderenza laterale in partenza e in movimento su strade con una pendenza compresa tra il 9 e il 12%. Viene valutata anche la manovrabilità del pneumatico su una pista pianeggiante.
Test degli pneumatici invernali su ghiaccio
Ovviamente, gli pneumatici invernali devono avere prestazioni soddisfacenti su strade ghiacciate. Ecco perché vengono testati anche nelle frenate da 20 a 9 km/h su una pista di pattinaggio. Inoltre, l’ADAC verifica l’aderenza laterale su una pista circolare.
Le stesse misurazioni di frenata dell’ABS vengono effettuate su una pista ghiacciata e innevata, ma da 20 a 9 km/h. L’aderenza laterale è invece testata su un percorso circolare.
Consumo di carburante con pneumatici invernali
Anche il consumo di carburante gioca un ruolo importante nei test sugli pneumatici invernali. Uno pneumatico con un’elevata resistenza al rotolamento probabilmente otterrà buoni risultati sulla neve, ma consumerà anche più carburante. Maggiore è la resistenza al rotolamento, maggiore è il consumo di carburante.
L’ADAC utilizza attrezzature speciali per determinare la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante a una velocità costante di 100 km/h. Le misurazioni vengono eseguite su una distanza di 2 km e ripetute in più sessioni.
Test di velocità
Gli pneumatici invernali devono continuare ad avere buone prestazioni anche a velocità elevate. Gli pneumatici sono testati intensamente alla velocità massima consentita per il pneumatico. L’ADAC utilizza un camber di 2 gradi.
Rumorosità degli pneumatici
La rumorosità da rotolamento degli pneumatici all’esterno dell’auto viene misurata seguendo la procedura dell’etichetta europea dei pneumatici. Il battistrada del pneumatico ha una grande influenza sul suono prodotto dal pneumatico in movimento. Inoltre, 3 persone eseguono una valutazione soggettiva del rumore all’interno dell’auto. Questo test viene eseguito spegnendo il motore a una velocità di 80 km/h e rallentandolo fino a 30 km/h.
Usura e durata
Viene coperto un percorso fisso su una strada pubblica usando auto identiche con lo stesso carico, guidate una dietro l’altra. Le auto percorrono un totale di 15.000 chilometri, dopodiché l’usura dei pneumatici viene mappata accuratamente. Inoltre, i tester ADAC eseguono un test di durata sulla velocità massima del pneumatico con un carico pesante.