Test sugli pneumatici invernali: quali sono i migliori pneumatici invernali per la tua auto?

Lavoriamo da più di dieci anni nel settore degli pneumatici auto, abbiamo servito più di mezzo milione di clienti e vantiamo una media recensioni di 9,2 su 10. La nostra missione è darti sempre i migliori consigli per i tuoi nuovi pneumatici per auto.

La qualità degli pneumatici invernali varia in base alla marca, alle dimensioni e al tipo di pneumatico stesso. I nuovi pneumatici invernali vengono testati continuamente, ma quali sono effettivamente i migliori pneumatici invernali per la tua auto?

Otiro raccoglie i test di numerosi club automobilistici e associazioni del settore, tra cui:

  • Autoweek
  • ADAC
  • ÖAMTC
  • ANWB
  • AutoBild
  • AMS Winter SUV tyre test
  • Auto Express Winter Tyre Test
  • GTÜ Gesellschaft für Technische Überwachung
  • Touring Club Schweiz

Evidenziamo tutti i pro e i contro e confrontiamo i dati per poterti dare consigli chiari e precisi sugli pneumatici invernali più usati e testati.

Siamo felici di rispondere alle domande più frequenti riguardo agli pneumatici invernali e sui risultati dei test:


In breve, qui troverai tutto ciò che devi sapere riguardo ai test sugli pneumatici invernali.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per il 2020-2021?

Quali sono gli pneumatici invernali che hanno avuto i migliori risultati nei test di quest’anno? Vari club automobilistici, riviste e siti web europei hanno effettuato test sugli pneumatici invernali per la stagione 2020-2021.

“Un consiglio: quando consulti i test sugli pneumatici invernali, dai un’occhiata alle dimensioni degli pneumatici. Spesso i risultati variano tra una misura e l’altra, anche per lo stesso tipo di pneumatico. Inoltre, non tutte le misure testate ogni anno.”

Vuoi sapere quali sono i migliori pneumatici invernali per il 2020? I seguenti pneumatici invernali hanno avuto buoni risultati negli ultimi test del 2020 (tra cui, quelli effettuati dal club automobilistico olandese ANWB e dell’organizzazione tedesca ADAC):

Come vengono testati gli pneumatici invernali?

I vari club automobilistici, le riviste e i siti web hanno metodi specifici per testare gli pneumatici. Uno di quelli più affidabili al mondo per quanto riguarda gli pneumatici invernali è eseguito dall’ADAC, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, fondato nel 1903. Si tratta di uno dei più grandi club automobilistici del mondo con oltre 16 milioni di iscritti.

Un’attività importante dell’ADAC è il testing degli pneumatici. In Germania la qualità delle auto e degli pneumatici è una cosa seria. Come saprai, inoltre, vige anche l’obbligo di guidare con pneumatici adeguati alla stagione.

Questo è il motivo per cui l’ADAC prende molto seriamente i test sugli pneumatici invernali, come puoi vedere anche nel video qui sotto.

ADAC: esperti nel testing degli pneumatici invernali

Come vengono valutati gli pneumatici invernali dall’ADAC?

Prima di tutto, quando si testano gli pneumatici invernali, è importante venirne in possesso in modo anonimo. In momenti diversi, i mystery shopper acquistano almeno 32 copie degli pneumatici o 8 set dello stesso pneumatico.

  • 6 set vengono “consumati” per i test.
  • 2 set vengono utilizzati per ripetere i test e controllare gli pneumatici testati.

Gli pneumatici provengono da diversi fasce di prezzo, partendo dagli pneumatici auto economici a quelli di alta qualità, ma l’ADAC si concentra principalmente su pneumatici che vengono utilizzati frequentemente. È bene sapere che esistono in commercio più di 200 marche di pneumatici diverse, ma sono solamente 15 le marche che dominano  l’85% del mercato.

I pneumatici invernali sono valutati in base a 7 criteri

I test degli pneumatici si svolgono su vari circuiti, ma i tester arrivano anche fino alla Lapponia finlandese per sottoporre gli pneumatici invernali a una rigorosa prova pratica su neve e ghiaccio in condizioni reali.

La valutazione viene effettuata sulla base di 7 criteri rigorosi. Gli pneumatici che vogliono ottenere un buon punteggio devono ottenere un buon punteggio in ciascuna di queste categorie. Gli pneumatici che ottengono un punteggio basso anche solo su 1 dei 7 criteri non riceveranno mai un giudizio finale alto.

  1. Prestazioni del pneumatico su fondo stradale bagnato (conta per il 30% nel giudizio finale)
  2. Prestazioni dello pneumatico su fondo stradale innevato (conta per il 20% nel giudizio finale)
  3. Prestazioni dello pneumatico su fondo stradale asciutto (conta per il 15% nel giudizio finale)
  4. Prestazioni del pneumatico su strade ghiacciate (conta per il 10% nel giudizio finale)
  5. La durata del pneumatico (conta per il 10% nel giudizio finale)
  6. Il consumo di carburante del pneumatico (conta per il 10% nel giudizio finale)
  7. Il livello di rumore dei pneumatici all’esterno della vettura (conta per il 5% nella valutazione finale)

Sistema a punti ADAC per gli pneumatici invernali

Gli specialisti dei pneumatici dell’ADAC assegnano punti su una scala da 0,6 a 5,5. Eccola a seguire: più basso è il punteggio, meglio è.

Sistema a punti ADAC per gli pneumatici invernali
  • Da 0.6 a 1.5 è molto buono (sehr gut)
  • Da 1.6 a 2.5 è buono (gut)
  • Da 2.6 a 3.5 è più che sufficiente (befriedig)
  • Da 3.6 a 4.5 è sufficiente (ausreichend)
  • Da 4.6 a 5.5 è insufficiente (mangelhaft)

Nota: il voto “molto buono” non è ancora stato assegnato alla categoria degli pneumatici invernali.

Test su pneumatici invernali eseguito dal Touring Club Schweiz

Esecuzione dei test sugli pneumatici invernali

Per prima cosa, gli pneumatici vengono rodati per 500 chilometri su fondo stradale asciutto. Per poter confrontare i risultati degli pneumatici di prova di anni diversi, l’organizzazione usa i cosiddetti pneumatici di riferimento.

Lo scopo specifico di ogni test sugli pneumatici invernali è determinare il comportamento di guida in condizioni diverse e confrontarlo con altri pneumatici.

Prova su fondo stradale asciutto

Per il test su fondo stradale asciutto, vari collaudatori guidano su un circuito asciutto usando gli pneumatici invernali. Vengono valutati tutti i fattori del pneumatico: la frenata da 100 km/h fino all’arresto, il comportamento in curva, il comportamento durante la sterzata e la stabilità direzionale sono elementi di grande importanza per poter valutare uno pneumatico..

Prova su strada bagnata

I risultati su fondo stradale bagnato sono particolarmente importanti per gli pneumatici invernali. Nel test ADAC sugli pneumatici invernali, i tester eseguono misurazioni dei freni da 80 a 20 km/h. Viene inoltre testato l’aquaplaning in lunghezza e larghezza. I tester tengono anche conto della manovrabilità complessiva su strade bagnate e tortuose.

Dei buoni pneumatici invernali possono prevenire il pericolo improvviso dell’aquaplaning

Dei buoni pneumatici invernali possono prevenire il pericolo improvviso dell’aquaplaning.

Test degli pneumatici invernali sulla neve

Naturalmente, dei buoni pneumatici invernali dovrebbero arrestarsi gradualmente sulla neve e permetterti di guidare tranquillamente anche su una strada innevata. I tester eseguono prove di frenata da 40 a 20 km/h e prestano particolare attenzione alla trazione e all’aderenza laterale in partenza e in movimento su strade con una pendenza compresa tra il 9 e il 12%. Viene valutata anche la manovrabilità del pneumatico su una pista pianeggiante.

Test degli pneumatici invernali su ghiaccio

Ovviamente, gli pneumatici invernali devono avere prestazioni soddisfacenti su strade ghiacciate. Ecco perché vengono testati anche nelle frenate da 20 a 9 km/h su una pista di pattinaggio. Inoltre, l’ADAC verifica l’aderenza laterale su una pista circolare.

Le stesse misurazioni di frenata dell’ABS vengono effettuate su una pista ghiacciata e innevata, ma da 20 a 9 km/h. L’aderenza laterale è invece testata su un percorso circolare.

Consumo di carburante con pneumatici invernali

Anche il consumo di carburante gioca un ruolo importante nei test sugli pneumatici invernali. Uno pneumatico con un’elevata resistenza al rotolamento probabilmente otterrà buoni risultati sulla neve, ma consumerà anche più carburante. Maggiore è la resistenza al rotolamento, maggiore è il consumo di carburante.

L’ADAC utilizza attrezzature speciali per determinare la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante a una velocità costante di 100 km/h. Le misurazioni vengono eseguite su una distanza di 2 km e ripetute in più sessioni.

Test di velocità

Gli pneumatici invernali devono continuare ad avere buone prestazioni anche a velocità elevate. Gli pneumatici sono testati intensamente alla velocità massima consentita per il pneumatico. L’ADAC utilizza un camber di 2 gradi.

Rumorosità degli pneumatici

La rumorosità da rotolamento degli pneumatici all’esterno dell’auto viene misurata seguendo la procedura dell’etichetta europea dei pneumatici. Il battistrada del pneumatico ha una grande influenza sul suono prodotto dal pneumatico in movimento. Inoltre, 3 persone eseguono una valutazione soggettiva del rumore all’interno dell’auto. Questo test viene eseguito spegnendo il motore a una velocità di 80 km/h e rallentandolo fino a 30 km/h.

Usura e durata

Viene coperto un percorso fisso su una strada pubblica usando auto identiche con lo stesso carico, guidate una dietro l’altra. Le auto percorrono un totale di 15.000 chilometri, dopodiché l’usura dei pneumatici viene mappata accuratamente. Inoltre, i tester ADAC eseguono un test di durata sulla velocità massima del pneumatico con un carico pesante.

Quando viene valutato correttamente uno pneumatico invernale?

no pneumatico invernale risulterà “buono” nel test solo se avrà ottenuto un punteggio abbastanza buono in tutti i vari test.

Scegli sempre pneumatici invernali che:

  • Hanno un punteggio finale minimo di 3 stelle.
  • Riportano il simbolo del fiocco di neve e il logo M+S.

Simboli: acquistare pneumatici con il simbolo 3MPSF e M+S

Tutti gli pneumatici invernali hanno il simbolo M+S e il simbolo Alpino. Attenzione però: questi simboli non dicono nulla sulle performance durante i test di un determinato pneumatico invernale.

Simbolo M+S

Simbolo M+S

Tutti gli pneumatici invernali e tutti gli pneumatici 4 stagioni hanno questo simbolo che sta per mud and snow (fango e neve). ll simbolo da solo non dice però nulla sulla qualità di uno pneumatico invernale.

I produttori sono liberi di apporre questo simbolo sui loro pneumatici.

In alcuni paesi, gli pneumatici M+S vengono considerati pneumatici invernali. In Germania, tuttavia, le regole sono state inasprite. Gli pneumatici invernali nuovi sono considerati pneumatici invernali solo se riportano il simbolo del fiocco di neve. Gli pneumatici prodotti prima del 1° gennaio 2018 possono essere utilizzati come pneumatici invernali fino al 2024.

In alcuni paesi, gli pneumatici con il simbolo M+S sono considerati pneumatici invernali.

Simbolo del fiocco di neve o simbolo alpino (3MPSF)

Simbolo del fiocco di neve o simbolo alpino (3MPSF)

I produttori non sono autorizzati ad apporre questo logo sui loro pneumatici. Prima di poterlo fare, deve essere stata eseguito un test di frenata su neve.

Solo allora uno pneumatico può essere omologato ufficialmente con questo simbolo.

Va sottolineato comunque che questo simbolo non dice nulla sulla qualità generale del pneumatico, ma solo sui suoi requisiti minimi.

Il simbolo M+S e il simbolo del fiocco di neve (3MPSF) sul fianco di uno pneumatico invernale

Il simbolo M+S e il simbolo del fiocco di neve (3MPSF) sul fianco di uno pneumatico invernale

A cosa dovresti fare attenzione quando acquisti pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali sono particolarmente consigliati se dipendi ogni giorno dalla tua auto e/o se guidi regolarmente all’estero (dove potrebbe essere obbligatorio montare pneumatici adeguati alle condizioni meteorologiche).

Conviene montare pneumatici invernali:

  • Quando le temperature scendono sotto i 7 gradi Celsius.
  • Quando piove molto .
  • Quando il clima è gelido o nevica.

Quando acquisti dei nuovi pneumatici invernali, conviene porti le seguenti domande:

  • Ho pneumatici invernali della misura adatta alla mia auto (con l’indice di velocità corretto)?
  • Quanti chilometri percorro in un anno?
  • Guido principalmente su autostrade o strade secondarie e in città?
  • Il mio stile di guida è calmo e controllato o dinamico e fluido?
  • Per quanto tempo tempo penso di usare gli pneumatici invernali?
  • Il rumore di rotolamento e l’aspetto degli pneumatici invernali sono fattori importanti?

Sulla base delle domande precedenti, puoi determinare quali proprietà dovrebbero avere i tuoi nuovi pneumatici invernali.

Un consiglio: per ottenere prestazioni ottimali dai tuoi nuovi pneumatici invernali devi prima usarli per circa 500 km. Ricorda di acquistare i tuoi pneumatici invernali in anticipo. ”

Thomas – Responsabile Servizio Clienti

A questo punto, puoi testare le caratteristiche degli pneumatici in base ai risultati dei test e/o alle recensioni di altri automobilisti.

Le prestazioni degli pneumatici invernali di diversi marchi premium spesso variano solo leggermente

Le prestazioni degli pneumatici invernali di diversi marchi premium spesso variano solo leggermente.

E per quanto riguarda gli pneumatici invernali economici?

Su otiro risparmi in media il 30% rispetto al prezzo che troveresti acquistando gli pneumatici dal tuo gommista di fiducia. Lo stesso vale anche se opti per pneumatici invernali premium di buona qualità.

Quasi tutti i marchi europei producono pneumatici di buona qualità. I Paesi Bassi, in particolare, hanno un posto di rilievo nell’industria dei pneumatici europea. Sapevi che non meno del 40% di tutti gli pneumatici venduti in Europa proviene dai Paesi Bassi?

Tutto dipende dalle performance che cerchi dalla tua auto e dai tuoi pneumatici. Se sei una persona esigente, optare per un marchio più costoso potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.

Test pneumatici invernali su una pista di pattinaggio

In questo test su pista ghiacciata, non c’è molta differenza nello spazio di frenata tra pneumatici invernali economici e pneumatici invernali premium.

Gli pneumatici invernali più costosi spesso durano più a lungo

Gli pneumatici economici ti faranno risparmiare soldi a breve termine, ma possono costare di più nel lungo periodo. Gli pneumatici economici si usurano infatti più velocemente rispetto agli pneumatici invernali premium. Se consideriamo l’intero ciclo di vita del pneumatico, gli pneumatici invernali costosi potrebbero invece rivelarsi gli pneumatici più economici.

Il club automobilistico tedesco ADAC testa continuamente gli pneumatici invernali (ed estivi), oltre agli pneumatici di prova su pista. Nei test, gli pneumatici vengono consumati fino al limite. O meglio, fino a raggiungere un battistrada minimo di 1,6 millimetri. C’è una netta differenza tra pneumatici economici e pneumatici per auto premium:

“L’Avon WV7 ha raggiunto un chilometraggio di 28.000 chilometri mentre il Michelin Alpin 5 quasi 62.000 chilometri, più del doppio.”

Suggerimenti per confrontare e acquistare i migliori pneumatici invernali

Noi di otiro riceviamo continuamente domande sugli pneumatici invernali. Di seguito abbiamo elencato le domande più importanti e le risposte corrispondenti.

Hai altre domande? Chiedi al nostro servizio clienti via e-mail o in live chat. La nostra missione è darti i migliori consigli sui pneumatici per auto.

Gli pneumatici invernali sono pneumatici che si comportano in modo ottimale a basse temperature, su strade bagnate, ghiaccio o neve. Gli pneumatici invernali hanno un maggior contenuto di gomma naturale che rende la struttura più morbida quando fa freddo e aumenta l’aderenza del pneumatico. Soprattutto a temperature inferiori a 7 gradi Celsius, gli pneumatici invernali hanno spesso prestazioni migliori rispetto agli pneumatici estivi e agli pneumatici 4 stagioni.

Qui puoi leggere tutto quello che ti serve sapere sugli pneumatici invernali.

In media, gli pneumatici anteriori del tuo treno di gomme invernali durano tra i 30.000 ei 40.000 chilometri. Gli pneumatici posteriori durano un po’ più a lungo, a meno che la tua auto non sia dotata di trazione posteriore.

Ovviamente tutto dipende in gran parte dal tuo stile di guida, dalle strade su cui guidi e dall’auto stessa. Va sottolineato che i pneumatici invernali iniziano a perdere le loro caratteristiche quando il battistrada scende sotto lo spessore di 4 mm.

In Austria, ad esempio, questo valore è la soglia minima imposta per legge. Ti consigliamo di sostituire i tuoi pneumatici invernali quando il battistrada è inferiore a 4 mm.

I seguenti pneumatici hanno ottenuto buoni risultati nei test sugli pneumatici invernali 2020 (eseguiti anche dal club automobilistico olandese ANWB e dal club automobilistico tedesco ADAC):

Può capitare che ogni anno vengano testati pneumatici di dimensioni diverse. Non è raro che nuovi marchi e tipi di pneumatico possano finire ai primi posti delle classifiche.


Conviene ordinare i tuoi pneumatici invernali prima che, in autunno, inizi la corsa annuale agli pneumatici invernali. Per essere precisi, conviene farlo a settembre (o anche prima). Consigliamo di guidare con pneumatici invernali nel periodo tra ottobre ad aprile.

No, è nei Paesi Bassi che puoi acquistare gli pneumatici più economici. Se ordini i tuoi pneumatici invernali online su otiro, pagherai in media il 30% in meno rispetto al gommista più vicino. Collaboriamo con decine di produttori e distributori per garantirti sempre i prezzi più bassi.

Puoi trovare ulteriori domande e risposte sugli pneumatici invernali nella nostra pagina sugli pneumatici invernali.